Apparecchi Acustici o Amplificatori? Le differenze

C’è una netta differenza tra gli amplificatori del suono che si trovano in commercio nelle farmacie, online o nei più comuni supermercati e gli apparecchi acustici.
Erroneamente vengono considerati “apparecchi acustici economici”, pur non avendo né le stesse funzioni né le stesse caratteristiche.

Differenza di FUNZIONI

L’udito è un’impronta digitale, unica per ogni persona” e proprio per questo gli apparecchi acustici vanno ad agire in maniera personalizzata sul singolo paziente, in base al deficit uditivo diagnosticato tramite esame audiometrico.

L’amplificatore invece, amplifica indistintamente tutti i suoni.

Differenza di UTILIZZO

L’apparecchio acustico, che viene regolato dal tecnico audioprotesista in base alle carenze uditive del paziente, va utilizzato in maniera continuativa per far sì che il suo utilizzo “risvegli” il nervo acustico ed i centri superiori destinati all’ascolto che avevano perso le loro capacità funzionali, e per ottenere risultati durante tutto il percorso riabilitativo.

L’amplificatore non può essere utilizzato in maniera prolungata ed in genere ne viene sconsigliato l’utilizzo oltre i 60 minuti continuativi. Amplificando tutti i suoni indistintamente, rischiano di causare gravi conseguenze per l’udito come acufeni o aggravamenti dell’ipoacusia.

Differenza di ACQUISTO

L’apparecchio acustico è un dispositivo medico, ed in quanto tale ha bisogno della prescrizione medica per l’acquisto e di un tecnico audioprotesista per l’applicazione e per il percorso riabilitativo.

L’amplificatore può essere acquistato liberamente, essendo un dispositivo preimpostato e non personalizzato.

 

IN SINTESI

La soluzione ideale per chi soffre di ipoacusia non può ricadere su semplici amplificatori di suono, che non essendo personalizzati, risultano inefficaci nella maggior parte dei casi, se non addirittura deleteri.

La soluzione più adatta rimangono gli apparecchi acustici, grazie alla loro personalizzazione e alla possibilità di ricevere un’assistenza continua da parte di una figura competente come l’audioprotesista.